menu top
  menu centrale
menu sx
  Indirizzo Musicale  
 

 

L’Istituto Comprensivo “Francesco Crispi” si qualifica come scuola ad indirizzo musicale sin dal 1993. Il corso musicale copre la durata dell’intero triennio della scuola secondaria di primo grado e consiste in due ore settimanali di lezioni individuali di strumento musicale, di teoria e solfeggio, in aggiunta al monte ore complessivo settimanale, in orario pomeridiano.

          Gli strumenti presenti nella scuola sono:  
·         pianoforte
·         chitarra
·         flauto
·         clarinetto
·         percussioni
·         violino

 

 

 

 

 

La scelta dello strumento è subordinata alla disponibilità delle ore all’interno delle cattedre di strumento musicale. Nella formazione delle classi di strumento si tiene conto, prioritariamente, della disponibilità delle ore all'interno delle cattedre di strumento musicale. A seguito del superamento della prova attitudinale, i candidati vengono inseriti in una graduatoria basata, in primo luogo, sul punteggio riportato e, in secondo luogo, sulla preferenza espressa dall’aspirante allievo. Ne consegue che gli alunni possono essere assegnati ad una classe di strumento musicale diversa da quella da loro scelta, se in quest’ultima non vi sono posti disponibili.

 


L'indirizzo musicale si presenta come un’offerta formativa, come parte integrante del progetto didattico e si colloca nello scenario educativo della scuola dell'obbligo sviluppando le capacità di ascolto attivo, di sensibilità artistica.

 

 

 

 

 

La scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale non ha finalità professionalizzanti. La didattica strumentale è, tuttavia, sufficientemente qualificante da poter prefigurare anche una prosecuzione degli studi in sintonia con gli attuali indirizzi di riforma previsti per il settore degli studi musicali accademici. L’impegno e il coinvolgimento nello studio di uno strumento musicale e nel far musica d'assieme rappresenta una significativa esperienza umana e sociale, nonché un fattore di crescita nella capacità di operare scelte consapevoli e di impegnarsi per realizzarle: gli alunni svolgono attività di musica d'insieme finalizzata allo studio di brani da seguire in varie formazioni strumentali. La musica d'insieme permette ai ragazzi di sperimentare la straordinaria esperienza dell'orchestra in cui suonare, che diventa comunicazione e piacere di stare insieme oltre che mezzo per confrontarsi con altri e misurare le proprie capacità. Inoltre, favorisce nel preadolescente, in coerenza con i suoi bisogni formativi, l'acquisizione del piacere di esprimersi e di proporsi musicalmente, la maturazione di un personale gusto estetico, la capacità di esercitare un giudizio critico.

L’accostamento di questi strumenti è funzionale alla formazione dell’Orchestra della scuola che, da sempre, riscuote successo sia quando si esibisce nei locali della scuola, sia a livello cittadino che nelle partecipazioni a rassegne o a concorsi nazionali organizzati ogni anno in tutta Italia.

Come da tradizione consolidata, nella scuola vengono ogni anno eseguiti due concerti, in occasione del Natale e della conclusione dell’anno scolastico.

   
           I NOSTRI MAESTRI SONO:
           Battaglia Valerio per l'insegnamento della chitarra
          Cannizzo Sebastiano per l'insegnamento del pianoforte
          Francesco Emanuele per l'insegnamento della chitarra
          Molè Sebastiano per l'insegnamento del flauto
          La Perna Flavia per l'insegnamento delle percussioni
         Scrofani Cancellieri Francesco per l'insegnamento del pianoforte
         Nadia Tidona per l'insegnamento del violino
         Vinci Gaetano  Di Giacomo Claudio per l'isegnamento del clarinetto
        Ecco alcuni video dei concerti dell'Istituto Francesco Crispi
Ragusa Ibla Giugno 2012

Stelle e strisce 2012

Por una cabeza 2012

Danza delle spade 2012
 Valzer n:2 Shostakovich 2012

America 2012



GUARDA LE NOSTRE FOTO



26 novembre 2014

Partecipazione all'iniziativa "nascita e formazione di un capoluogo di provincia 1920-1950".

Guarda le nostre foto

menu dx

11/5/2017 - LIBERAZIONE DI UN ESEMPLARE DI TARTARUGA MARINA
Sabato 20 maggio 2017 alle ore 12:00, i nostri alunni assisteranno alla liberazione di un esemplare di tartaruga Caretta Caretta geolocalizzata presso il lungomare di Marina di Ragusa.


8/5/2017 - AVVISO PUBBLICO
Mobilità Personale Docente ed A.T.A. per l'a.s. 2017/2018 (o.M. n.220 del 12/04/2017 e C.C.N.I. dell'11/04/2017): graduatorie di Istituto.


12/4/2017 - AVVISO PUBBLICO
Progetto “Includi...amo”- iniziative di formazioni previste dal DM 663 del 1° settembre 2016 per l’a.s. 2016/2017 per il personale scolastico


7/4/2017 - AVVISO PUBBLICO
Piano formazione Personale ATA - AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE Per la formazione, mediante procedura comparativa, degli elenchi di esperti per l’attuazione delle azioni di formazione riferite al “Piano per la formazione del Personale ATA”


3/4/2017 - RIMODULAZIONE PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI AMBITO 23 (aggiornato al 3 aprile 2017
Allegati


Amministrazione trasparente
Amministrazione Trasparente
   

© 2012 - I.C. "Francesco Crispi" - URP - C.M.: RGIC82200D - C.F. 92020820889
PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI
WEBEXE - WEB AGENCY - Realizzazione siti web e servizi SEO